Oltre 100 colori di viole della nostra produzione

Fiori estivi da vaso o giardino: piante da fiore in grado di regalare fioriture tutta l’estate. Istruzioni sulla coltivazione delle piante che fioriscono tutta l’estate.

In questa pagina ti darò i nomi di alcune delle piante che possono regalare splendide fioriture estive. Si tratta di piante adattabili sia per la coltivazione in contenitore, sia in giardino, in apposite aiuole da far ruotare con altri fiori stagionali.

Appartenenti alla famiglia delle Violaceae, le viole sono molto diffuse ovunque e comprendono circa 400 specie con una varietà di colori straordinaria. Le piante, delicate e molto belle, possono raggiungere i 20 cm di altezza e crescono facilmente sia in vaso che in giardino, molto apprezzate perché permettono di creare splendide decorazioni adornando diversi angoli della casa, sia interni che esterni.

Pianta dal profumo delizioso, la viola ha foglie ovali o cuoriformi di un verde acceso e fiori con cinque petali e uno inferiore. Tutte le specie di viole fioriscono in primavera e di solito si fermano nella stagione estiva perché cominciano a produrre semi per la prossima primavera. In Italia si distinguono circa 50 specie di viole, tra cui la più comune è la viola mammola, molto conosciuta e apprezzata per le sue proprietà terapeutiche e per il suo utilizzo in cosmesi e in pasticceria.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *